Politica della Qualità
INFORMAZIONI DOCUMENTATE
POLITICA DELLA QUALITA’ Do 5.2
1.
SCOPO
Cptarghe s.r.l. utilizza la
politica per la qualità come mezzo per condurre la propria organizzazione verso
il miglioramento delle prestazioni.
2.
LINEE GUIDA PER LA
QUALITA’ AZIENDALE
Cptarghe nell’ottenimento
della qualità aziendale, tiene in considerazione:
- il contesto
e le strategie dell’organizzazione;
- le aspettative e richieste dei clienti
fornendo un adeguato livello di prodotti e servizi;
- il soddisfacimento continuo dei bisogni
del sistema di gestione per la qualità;
-
le
aspettative della collettività e in generale di tutte le parti interessate e i
portatori d’interesse, nel rispetto dei valori morali ed etici;
-
garantire
un risultato economico che permetta all’organizzazione di effettuare
investimenti o modifiche organizzative finalizzate a far crescere l’efficienza,
ridurre costi e sprechi e migliorare la propria competitività sul mercato.
3.
POLITICHE PER LA
QUALITA’
La Direzione, con il proprio stile di
comportamento e di gestione intende creare un ambiente in cui tutte le parti
interessate, in particolare il personale ai vari livelli organizzativi, possano
trovare piena soddisfazione delle loro aspettative e contribuire insieme al
miglioramento di Cptarghe e dell’efficacia del suo sistema di
gestione per la qualità.
Allo scopo di riferirsi
alla propria idea guida e perseguire l’obiettivo di essere:
“Un partner di riferimento per chi cerca qualità ”
Cptarghe
s.r.l., rappresentata dalla Direzione Generale , ha definito: QUALITY POLICY STATEMENT
Noi
trattiamo tutti: i nostri Clienti, i nostri Partners di lavoro, i membri della
nostra collettività con dignità e cortesia.
Noi riconosciamo che ogni
individuo è importante e in grado di dare il proprio contributo anche
attraverso un piano di sviluppo personale di crescita.
Per l’anno
2022 l’azienda ha previsto la revisione dei processi aziendali in ottica
automotive, con l’ottenimento della certificazione IATF 16949:2016. I processi
saranno allineati secondo i requisiti specifici del cliente CSR.
Valutazione
soddisfazione cliente.
Indice di
performance per ogni processo aziendale.
E’ politica fondamentale di Cptarghe s.r.l. fornire ai clienti
prodotti e servizi competitivi, privi di difetti e nel rispetto degli impegni
contrattuali.
E’ responsabilità della Direzione Generale definire
e documentare la politica e gli obiettivi di qualità ed assicurare che tale
politica sia compresa e attuata a tutti i livelli organizzativi.
E’ responsabilità di tutto il management
fare in modo che tutte le strutture raggiungano gli obiettivi prefissati di
prestazioni, di sicurezza e di affidabilità e, in una parola, di qualità.
E’ responsabilità di tutto il Management,
in particolare della Direzione Generale, attuare la gestione del rischio
definendo il metodo, le responsabilità e i criteri di riesame periodico delle
minacce di rischio e/o delle opportunità.
Per attuare la politica e conseguire gli
obiettivi di qualità prefissati, la Direzione Generale definisce i ruoli, le
autorità, le responsabilità ed i rapporti reciproci di tutto il personale che
dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità, compreso il
processo di gestione del rischio.
E’ obiettivo dell’azienda garantire che il
livello di qualità dei prodotti e dei servizi forniti sia costantemente in
linea con la competizione mondiale; ciò si realizza con la percezione
tempestiva dei mutamenti di mercato e il conseguente reindirizzo degli
obiettivi di qualità.
E’ responsabilità della Direzione Generale assicurare
la disponibilità delle risorse per migliorare continuamente la qualità dei
prodotti/servizi forniti; a tale scopo vengono costantemente monitorati gli
indicatori di qualità e annualmente sono prefissati nuovi obiettivi per il
miglioramento continuo. E’ politica
della Direzione Generale individuare e comprendere le esigenze ed aspettative
di tutti i clienti e delle parti interessate e
perseguire il loro soddisfacimento, ottemperando ai loro requisiti ed a
quelli cogenti applicabili.
Per la coerenza di quanto enunciato e
nell’intendimento di perseguire il benessere aziendale, la Direzione s’impegna
a:
-
rispettare i
requisiti cogenti;
-
considerare i doveri
verso l’ambiente;
-
definire le
azioni per affrontare la gestione del rischio e delle opportunità;
-
mantenere standard
di lavoro conformi alle prescrizioni legali in materia di salute e sicurezza
dell’ambiente di lavoro;
-
valutare, monitorare
e sviluppare la qualità dei processi aziendali, perseguendo target di efficacia
ed efficienza, nella logica del miglioramento continuo
-
effettuare audit
interni al fine di identificare e prevenire eventuali situazioni di non
conformità.
-
diffondere il “Quality policy statement” a tutti i
livelli dell’organizzazione e rispettarne rigorosamente i contenuti e ad
assicurare adeguati processi di comunicazione interni che permettano
l’informazione anche sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
-
riesaminare
periodicamente i contenuti della suddetta politica, almeno in occasione di ogni
riesame del sistema di gestione per la qualità, per accertarne la continua idoneità
e se il caso riemetterla per adeguarla al nuovo contesto.
-
Verificare
l'applicazione del sistema di gestione alla norma internazionale ISO 9001 /
IATF attraverso informazioni documentate, mezzi e risorse necessarie dove
vengano identificate chiaramente le responsabilità, per consentire un
miglioramento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi e la qualità
del prodotto reso, oltre al mantenimento di buoni livelli di performance nei
confronti dei clienti.
4.
OBIETTIVI PER LA
QUALITA’
Vengono
periodicamente definiti obiettivi per la qualità, misurabili e coerenti con la
politica per la qualità e più in generale con quella societaria.
I suddetti obiettivi
assegnati ai responsabili e ai collaboratori interessati, sono pianificati sia
per le risorse necessarie al loro raggiungimento sia per le date previste di
riesame.
5.
DISTRIBUZIONE
La
politica sopra descritta viene comunicata tramite l’ausilio delle bacheche
interne aziendali, oltre che essere consegnata a tutto il personale operativo
ed essere resa pubblica attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’azienda.
REDATTO DA : AQ APPROVATO DA: DG DATA DI EMISSIONE: 10.10.2017 – REV.1 DATA DI REVISIONE : 04.07.22
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