Politica della Qualità - CP TARGHE

Title
Vai ai contenuti

Politica della Qualità

INFORMAZIONI DOCUMENTATE
                                                                                    POLITICA DELLA QUALITA’                            Do 5.2
 
       

1.          SCOPO
Cptarghe s.r.l. utilizza la politica per la qualità come mezzo per condurre la propria organizzazione verso il miglioramento delle prestazioni.
2.          LINEE GUIDA PER LA QUALITA’ AZIENDALE
Cptarghe nell’ottenimento della qualità aziendale, tiene in considerazione:
-     il contesto e le strategie dell’organizzazione;
-       le aspettative e richieste dei clienti fornendo un adeguato livello di prodotti e servizi;
-       il soddisfacimento continuo dei bisogni del sistema di gestione per la qualità;
-        le aspettative della collettività e in generale di tutte le parti interessate e i portatori d’interesse, nel rispetto dei valori morali ed etici;
-        garantire un risultato economico che permetta all’organizzazione di effettuare investimenti o modifiche organizzative finalizzate a far crescere l’efficienza, ridurre costi e sprechi e migliorare la propria competitività sul mercato.
3.          POLITICHE PER LA QUALITA’
La Direzione, con il proprio stile di comportamento e di gestione intende creare un ambiente in cui tutte le parti interessate, in particolare il personale ai vari livelli organizzativi, possano trovare piena soddisfazione delle loro aspettative e contribuire insieme al miglioramento di Cptarghe e dell’efficacia del suo sistema di gestione per la qualità.
Allo scopo di riferirsi alla propria idea guida e perseguire l’obiettivo di essere:
                                               Un partner di riferimento per chi cerca qualità
Cptarghe s.r.l., rappresentata dalla Direzione Generale , ha definito:  QUALITY POLICY STATEMENT
Noi trattiamo tutti: i nostri Clienti, i nostri Partners di lavoro, i membri della nostra collettività con dignità e cortesia.
Noi riconosciamo che ogni individuo è importante e in grado di dare il proprio contributo anche attraverso un piano di sviluppo personale di crescita.
Per l’anno 2022 l’azienda ha previsto la revisione dei processi aziendali in ottica automotive, con l’ottenimento della certificazione IATF 16949:2016. I processi saranno allineati secondo i requisiti specifici del cliente CSR.
Valutazione soddisfazione cliente.
Indice di performance per ogni processo aziendale.
E’ politica fondamentale di Cptarghe s.r.l. fornire ai clienti prodotti e servizi competitivi, privi di difetti e nel rispetto degli impegni contrattuali.
E’ responsabilità della Direzione Generale definire e documentare la politica e gli obiettivi di qualità ed assicurare che tale politica sia compresa e attuata a tutti i livelli organizzativi.
E’ responsabilità di tutto il management fare in modo che tutte le strutture raggiungano gli obiettivi prefissati di prestazioni, di sicurezza e di affidabilità e, in una parola, di qualità.
E’ responsabilità di tutto il Management, in particolare della Direzione Generale, attuare la gestione del rischio definendo il metodo, le responsabilità e i criteri di riesame periodico delle minacce di rischio e/o delle opportunità.
Per attuare la politica e conseguire gli obiettivi di qualità prefissati, la Direzione Generale definisce i ruoli, le autorità, le responsabilità ed i rapporti reciproci di tutto il personale che dirige, esegue e verifica le attività che influenzano la qualità, compreso il processo di  gestione del rischio.
E’ obiettivo dell’azienda garantire che il livello di qualità dei prodotti e dei servizi forniti sia costantemente in linea con la competizione mondiale; ciò si realizza con la percezione tempestiva dei mutamenti di mercato e il conseguente reindirizzo degli obiettivi di qualità.
E’ responsabilità della Direzione Generale assicurare la disponibilità delle risorse per migliorare continuamente la qualità dei prodotti/servizi forniti; a tale scopo vengono costantemente monitorati gli indicatori di qualità e annualmente sono prefissati nuovi obiettivi per il miglioramento continuo.  E’ politica della Direzione Generale individuare e comprendere le esigenze ed aspettative di tutti i clienti e delle parti interessate e perseguire il loro soddisfacimento, ottemperando ai loro requisiti ed a quelli cogenti applicabili.
Per la coerenza di quanto enunciato e nell’intendimento di perseguire il benessere aziendale, la Direzione s’impegna a:
-            rispettare i requisiti cogenti;
-            considerare i doveri verso l’ambiente;
-            definire le azioni  per affrontare  la gestione del rischio e delle opportunità;
-             mantenere standard di lavoro conformi alle prescrizioni legali in materia di salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro;
-             valutare, monitorare e sviluppare la qualità dei processi aziendali, perseguendo target di efficacia ed efficienza, nella logica del miglioramento continuo
-             effettuare audit interni al fine di identificare e prevenire eventuali situazioni di non conformità.
-             diffondere il “Quality policy statement” a tutti i livelli dell’organizzazione e rispettarne rigorosamente i contenuti e ad assicurare adeguati processi di comunicazione interni che permettano l’informazione anche sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
-             riesaminare periodicamente i contenuti della suddetta politica, almeno in occasione di ogni riesame del sistema di gestione per la qualità, per accertarne la continua idoneità e se il caso riemetterla per adeguarla al nuovo contesto.
-             Verificare l'applicazione del sistema di gestione alla norma internazionale ISO 9001 / IATF attraverso informazioni documentate, mezzi e risorse necessarie dove vengano identificate chiaramente le responsabilità, per consentire un miglioramento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi e la qualità del prodotto reso, oltre al mantenimento di buoni livelli di performance nei confronti dei clienti.
4.                   OBIETTIVI PER LA QUALITA’
Vengono periodicamente definiti obiettivi per la qualità, misurabili e coerenti con la politica per la qualità e più in generale con quella societaria.
I suddetti obiettivi assegnati ai responsabili e ai collaboratori interessati, sono pianificati sia per le risorse necessarie al loro raggiungimento sia per le date previste di riesame.
5.                   DISTRIBUZIONE
La politica sopra descritta viene comunicata tramite l’ausilio delle bacheche interne aziendali, oltre che essere consegnata a tutto il personale operativo ed essere resa pubblica attraverso la pubblicazione sul sito internet dell’azienda.
                            
   
REDATTO DA : AQ       APPROVATO DA: DG     DATA DI EMISSIONE: 10.10.2017 – REV.1      DATA DI REVISIONE : 04.07.22
     
Pagina 1 di 1
 
                   

CONTACTS
CPtarghe srl Via Alcide De Gasperi, 144Mazzo di Rho - MI -
+39 02 93904414
info@cptarghe.it
P.iva 08423050965
Cap soc € 19607,84 REA 2025055 CCIAA Milano ATECO 259999 DUNS NUMBER 43672378
Torna ai contenuti